I prossimi impegni del Napoli tra Champions e rincorsa scudetto

MAREEEEEEEK

La sosta per gli impegni delle nazionali è arrivato al momento giusto per il Napoli, che ha chiuso il lunghissimo tour de force dell’ultimo mese con il sesto posto in campionato con 21 punti, grazie a 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 12 partite, e un Girone B di Champions League da capolista a pari punti con il Benfica con 7 punti, totalizzati con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in quattro partite.

La distanza dal terzo posto, obiettivo minimo stagionale, è pari a 4 punti, sicuramente colmabili nei prossimi impegni di campionato, magari provando a conquistare subito il pass per gli ottavi di finale della coppa dalle grandi orecchie, dove potrebbe bastare vincere contro la Dynamo Kiev il 23 novembre, sperando in un favore del Benfica contro il Besiktas. Altrimenti, si dovrà posticipare la qualificazione alla fase finale nell’ultimo incontro da dentro o fuori contro i lusitani, in programma il 6 dicembre.

Il rischio di eliminazione c’è, inutile nasconderlo. Così come c’è il rischio di non rientrare nella corsa al podio in campionato. Ma il calendario potrebbe essere un fattore assolutamente determinante per il Napoli, che avrà un ultimo mese e poco più di 2016 sicuramente decisivo, visto che continueranno gli scontri diretti con le altre candidate ad un piazzamento europeo.

Si parte con una trasferta da non sottovalutare contro l’Udinese il 19 novembre, dove serve fare punti per presentarsi al meglio per sfidare gli ucraini. Subito dopo la partita decisiva in Europa, i partenopei dovranno ospitare un Sassuolo in profonda crisi di risultati e in piena emergenza infortuni. Questo primo blocco di impegni si concluderà con la partita in casa contro l’Inter del 2 dicembre, una sorta di ultima spiaggia per due squadre consapevoli di non poter più sbagliare.

Il secondo blocco di impegni si aprirà con la trasferta di Cagliari. I tre punti sono alla portata, così come nelle ultime due sfide prima della sosta per le vacanze natalizie contro Torino in casa e Fiorentina fuori casa, a completamento di un trittico 11-18-22 dicembre che potrebbe dire molto del vero valore del Napoli.

La previsione è che il Napoli possa conquistare abbastanza agevolmente il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Mentre in campionato sarà più difficile accorciare il distacco dalle prime tre in classifica, che, forse, potrebbe addirittura aumentare, qualora non venisse gestito al meglio il doppio impegno europeo. Per seguire le prossime partite del Napoli vi segnaliamo un articolo di stadiosport.it dove viene spiegato come seguire la diretta streaming Serie A, Champions League (Mediaset) e Coppa Italia (Rai).

Translate »
error: Content is protected !!