Non è un problema di condizione, ma di mantanerla

A Marte Sport Live su Radio Marte è intervenuto Claudio Bordon, preparatore atletico degli azzurri:

“Il Napoli non ha problemi di preparazione, ma di mantenimento di condizione. Per gestire campionato ed Europa League non serve mettere dentro lavoro che può condizionare la prestazione. Il Napoli sta bene, ieri ha cambiato marcia nel secondo tempo e questo significa che la condizione è buona. Quando parliamo di turnover, parliamo di gestione del carico di allenamento perché il risposo non esiste, il giocatore che non gioca recupera mentalmente perché poi fisicamente lavora ugualmente.

Quest’anno ci sono stati tanti infortuni e non parlo solo del Napoli, ma in generale perché credo sia cambiata la filosofia dei club. In Inghilterra si lavora molto di più sulla forza e sulla resistenza.

Gli infortuni creano problemi all’allenatore che non può gestire al meglio la rosa. Gli infortuni ci sono sempre stati perché il calcio è uno sport di contatto e la velocità è aumentata per cui gli scontri sono diventati più volenti. Mi preme sottolineare però che sono cambiati i modelli di lavoro in Italia: molto più lavoro con la palla meno lavoro a secco che invece serve affinché il calciatore metta forza”.

Translate »
error: Content is protected !!