ESCLUSIVA PIANETANAPOLI – DE BIASI: “BENITEZ HA BISOGNO DI ULTERIORE TEMPO”

130404_FT_3_Gianni-De-Biasi_IMG_4093-copia_1_Gianni De Biasi, attuale ct della Nazionale albanese, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Pianetanapoli.it. Ecco le sue dichiarazioni:

NAZIONALE ITALIANA “I motivi del fallimento della spedizione azzurra in Brasile partono un po’ da lontano, soprattutto dalla mentalità e dall’approccio sbagliato che abbiamo con la professione. Non abbiamo probabilmente i valori tecnici di altre Nazionali, ma in altre occasioni abbiamo sopperito con la determinazione e con la compattezza:  in questo Mondiale non ci siamo riusciti”.

GERMANIA O ARGENTINA “La logica dice la Germania, ma nel calcio di logica  ce n’è ben poca: c’è da aspettarsi di tutto. Vedendo tutto il Mondiale, la squadra di Loew è quella che ha giocato meglio con i miglior valori tecnici e che ha un approccio alle partite come se fosse una squadra di club”

SORPRESA MONDIALE –  “Ce ne sono state tante. E’ stato un Mondiale di buon livello: sia il Cile che la Colombia che hanno fatto sicuramente bene. Il Costa Rica, che ha valori tecnici inferiori agli altri, ha dimostrato che con la compattezza e con le idee chiare si può andare lontano”.

ALBANIA“Abbiamo bisogno di tempo, che hanno avuto le altre Federazioni, per migliorare e programmare. Da questo punto di vista in Albania siamo ancora indietro. Abbiamo iniziato un percorso e credo che qualche risultato si sia intravisto”.

NAPOLI E BENITEZ – “A Benitez manca il tempo che ha avuto Conte alla Juventus. L’allenatore bianconero inizia il suo quarto anno, mentre l’allenatore spagnolo, al suo primo anno, ha fatto buonissime cose. Partiva sicuramente da buon punto perché c’era già il lavoro di Mazzarri alle spalle. Benitez, cambiando un po’ modo di giocare, ha necessità di ulteriore tempo. Mi aspetto di capire quanto il Napoli migliori in fase difensiva. Le cose non si fanno dalla sera alla mattina: c’è bisogno di tempo. E’ questo uno dei rischi più grandi del calcio: dare giudizi affrettati con troppa tempestività”.

A proposito dell'autore

Avatar

Post correlati

Translate »