DE LAURENTIIS:“L’ANNATA PARLA DA SE’, MEGLIO DELLO SCORSO ANNO”. BENITEZ: “DA 8 IN SU LA NOSTRA STAGIONE, PREFERIREI CARNE DI PRIMA SCELTA SUL MERCATO”; MERTENS: “MIGLIORARE L’ANNO PROSSIMO”. MAGGIO: “COLMERMO IL GAP ”

DE LAURENTIIS:“L’ANNATA PARLA DA SE’, MEGLIO DELLO SCORSO ANNO”. BENITEZ: “DA 8 IN SU LA NOSTRA STAGIONE, PREFERIREI CARNE DI PRIMA SCELTA SUL MERCATO”; MERTENS: “MIGLIORARE L’ANNO PROSSIMO”. MAGGIO: “COLMERMO IL GAP ” src=

Il campionato finisce, ma il Napoli non si ferma nemmeno a fine stagione e mantiene il suo impegno fino all’ultimo pur avendo già ottenuto i suoi obiettivi. Gran finale per gli azzurri che rifilano il pokerissimo al Verona e raggiungono quota 104 reti stagionali, eguagliando lo score di 78 punti in classifica già raggiunto la stagione scorsa. La rete di Callejon e le doppiette di Duvan Zapata e Mertens mandando in visibilio la folla allegra e felice dei 10.000 piccoli studenti ammessi a entrare al San Paolo nonostante la squalifica di un turno. Il goal veronese di Iturbe non rovina la bella serata. Fine dei giochi. Mondiali a parte, ci si rivede ad agosto coi preliminari di Champions. E le prospettive sono più che rosee.

Gran protagonista del match, Dries Mertens esprime la sua soddisfazione, ma non manca di mettere in rilievo anche qualche scivolone della stagione partenopea: “Sono felice; è stata davvero una bella serata con cinque goal regalati a questi bambini che sono venuti a vederci: volevamo dedicargli una vittoria e l’abbiamo fatto. L’anno prossimo possiamo davvero migliorare, in questo campionato abbiamo commesso spesso degli errori al San Paolo, ad esempio contro Sassuolo e Udinese. Lotta per lo scudetto? Non lo so ancora, vedremo in seguito”.

Reduce da un’altra stagione smorta, Christian Maggio traccia un bilancio ovviamente positivo dell’annata: “La nostra stagione? Io parlo sempre a livello collettivo. C’è forse un po’ di rammarico perché credevamo di poter tenere il passo della Juventus, tuttavia siamo contenti di quanto abbiamo fatto giacché ci siamo tolti molte soddisfazioni. Tuttavia la Signora ha fatto qualcosa di straordinario e oggi contro il Cagliari l’ha ulteriormente dimostrato. Pazienza, proveremo a raggiungere i bianconeri il prossimo anno. Il record di reti segnate non può che far piacere, anche se i titolo si vincono pure subendo meno goal. Per la prossima stagione punteremo allo Scudetto, le ambizioni del Napoli sono ben note. E per quanto riguarda i Mondiali speriamo di fare bella figura con la nostra Nazionale”.

Chiuso alla grande l’ultimo match dell’anno, Rafa Benitez si mostra sereno alla fine della sua prima avventura napoletana: “Disputare una stagione positiva è difficile quando tutto è nuovo, dall’allenatore alla squadra. La nostra esperienza in Champions dà la prova della nostra qualità: in Europa abbiamo dimostrato di sapere far male in attacco. Abbiamo chiuso con il secondo miglior attacco del campionato; e spesso s’è detto che la nostra difesa andava in difficoltà, ma in fin dei conti il nostro reparto arretrato è il terzo per numero di reti subìte. E nel finale di stagione abbiamo trovato il giusto equilibrio, ma per migliorare occorrerà maggior continuità. Il fatto che questo club arrivi per il quinto anno consecutivo in Europa dimostra che la società sta lavorando bene. A inizio anno dissi che Callejon avrebbe potuto segnare 20 reti tra campionato e Coppa: ebbene, ne ha fatti proprio 20 …. Nondimeno sono contento per il fatto che anche Mertens e Zapata siano riusciti a segnare: significa che in attacco abbiamo tante soluzioni. Scudetto? Qualcuno ce lo chiederà sicuramente a partire da adesso; io non ho paura di parlarne, sebbene la prossima stagione anche Milan, Fiorentina e Inter potrebbero puntare all’obiettivo. Per ora noi lavoreremo per migliorarci; e al mercato ci stiamo già pensando. Un voto alla nostra stagione? Un 8 con tendenza ad arrivare al 9. Io preferirei avere carne di prima scelta rispetto a quella di seconda scelta, altrimenti poi deve essere bravo il cuoco a cucinarla; è vero che Duvan ora che sta giocando con continuità sta andando meglio, ha capito cosa volevo dalla squadra. So che Reina e De laurentiis stanno parlando del contratto, vediamo…" 

E si concede dichiarazioni di fine campionato anche il presidente Aurelio De Laurentiis, il quale, oltreché guardare all’intera stagione, si mostra soddisfatto specialmente nel denotare i progressi mostrati dal Napoli in queste ultime sfide: “Il nostro è stato un campionato importante e davvero soddisfacente, una stagione che parla da sola e nella quale abbiamo fatto gli stessi punti dell’anno scorso pur avendo la Champions da disputare. Non era facile con tanti cambiamenti, specialmente per quel che concerne il gioco e il modulo; ma già aver superato quota 100 reti stagionali ci fa capire che quest’anno parla da sé. Ciò che conta è mettere a punto i meccanismi, anche se credo che, senza tutti quegli infortuni e con una rosa più completa, avremmo potuto fare meglio. Occorre sottolineare che ci sono compagini, come la Roma, che non hanno avuto sforzi psicologici delle Coppe e che hanno fatto meglio di noi. Ho avuto la prova che la scelta caduta su Benitez è stata azzeccata da parte mia. Quanto durerà il ‘matrimonio’ tra me e lo spagnolo? I matrimoni sono fatti per durare a lungo, l’opzione successivo al secondo anno l’avevo già previsto in automatico. I bambini? Una bella cosa la loro presenza, soprattutto per il calcio italiano: ci hanno dato una grande forza. Li vorrò sempre con noi in futuro, insieme agli altri tifosi”.

Translate »
error: Content is protected !!