Chiffi e VAR promossi, ma manca un cartellino…

Al San Paolo si affrontano Napoli e Sassuolo, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dirige l’incontro Chiffi di Padova, assistito da Bottegoni e Grossi. VAR Ghersini.


Nel primo tempo l’arbitro Chiffi si trova inizialmente in una gara dai ritmi pacati, senza troppi episodi. La tensione agonistica cresce dopo l’1-0 del Napoli e soprattutto a seguito del goal annullato a Locatelli con l’ausilio del VAR, per un fallo di mano volontario. Sul piano disciplinare appaiono corrette le ammonizioni di Maksimovic e Berardi per gioco falloso, altrettanto il giallo a Magnani, colpevole di aver fermato una promettente azione di gioco (in gergo “SPA”) trattenendo vistosamente Milik.

Nel secondo tempo, dall’inizio fino al raddoppio partenopeo avvenuto al 74′, la partita è condita da numerosi fischi e provvedimenti disciplinari: l’arbitro di Padova mostra 4 cartellini gialli a Locatelli, Peluso, Ounas e Mario Rui. Qualche dubbio sull’episodio del portoghese, prima non ammonito per un netto fallo su Berardi, poi sanzionato per un’infrazione molto blanda sullo stesso Berardi.
A seguito del 2-0, la partita cala di intensità, e così anche la severità del direttore di gara, bravo ad adeguarsi a una gara ormai disinnescata.

Di seguito la designazione completa
NAPOLI – SASSUOLO
CHIFFI
BOTTEGONI – GROSSI
IV: MARINI
VAR: GHERSINI
AVAR: LONGO

LE PAGELLE:
Chiffi 6,5: buon primo tempo sotto il profilo tecnico e disciplinare, OK anche la collaborazione col VAR. Nella seconda frazione è chiamato a valutare numerosi contatti, spesso estraendo il cartellino. La severità applicata è apparsa coerente da ambo i lati. Male la collaborazione con l’assistente 1, manca il giallo a Rui, recuperato alcuni minuti dopo per un fallo non degno di ammonizione. Tuttavia, la sua resta una prestazione pienamente sufficiente.
Bottegoni 5,5: bene nel primo tempo, nel secondo perde un evidente fallo di Rui, con annesso cartellino giallo, nella propria zona di competenza, con l’Arbitro distante e non in controllo.
Grossi 6: gara sufficiente dell’Assistente n2, meno impegnato del diretto collega.
VAR Ghersini – AVAR Longo 6,5: attirano correttamente l’attenzione dell’Arbitro in occasione del fallo di mano di Locatelli. Chiffi va all’OFR e conferma le sensazioni dei due addetti.

Questi gli episodi arbitrali salienti:

2′: Mario Rui fermato per fuorigioco dall’assistente 1.
15′: GOL DEL NAPOLI! Insigne penetra in area di rigore e mette in mezzo una palla che Milik può insaccare facilmente.
22′: Djuricic pescato in fuorigioco da Grossi.
25′: Fallo di Milik per una scivolata irregolare a centrocampo. Il replay, in verità, sembra mostrare un intervento sul pallone.
28′: Bottegoni segnala la posizione irregolare di Mario Rui, che controlla il pallone dopo il velo di Insigne. Buona chiamata dell’assistente.
34′: Maksimovic ammonito a seguito di un intervento falloso su Djuricic.
36′: Gol di Locatelli viziato da un dubbio fallo di mano. Necessario l’On Field Review: il monitor mostra come effettivamente il giocatore neroverde stoppi il pallone col braccio. Chiffi riprende il gioco con un calcio di punizione per il Napoli.
41′: Chiffi lascia proseguire il gioco a seguito di una carambola involontaria sul braccio di Koulibaly.
45′: scivolata scomposta di Berardi sulle gambe di Diawara. Giallo corretto.
45+1′: Trattenuta di Magnani su Milik, che stava puntando la porta. L’arbitro estrae il cartellino giallo, e non rosso, considerando la presenza di un altro difensore del Sassuolo tra Milik e la porta.
45+2′: finisce il primo tempo.

47′: duro intervento di Locatelli su Callejon, punito con il cartellino.
54′: brutto fallo di Mario Rui su Berardi, non rilevato né dall’arbitro, né dall’assistente Bottegoni, molto più vicino all’azione. Manca anche il cartellino al terzino portoghese.
58′: un’altra ammonizione per gli ospiti, stavolta comminata a Peluso, per aver trattenuto Ounas in ripartenza.
64′: anche Ounas finisce sul taccuino di Chiffi, per una sbracciata sul volto di Peluso.
71′: arriva adesso il cartellino per Mario Rui, per un intervento che non sembrava meritevole di sanzione disciplinare.
74′: RADDOPPIO NAPOLI! Milik scarica a rimorchio per Fabian Ruiz, gran sinistro e 2-0.
90’+3′: fermato Berardi dall’assistente Bottegoni per posizione irregolare.
90’+4′: fuorigioco segnalato a Boga.
90’+5′: finisce la partita dopo 5 minuti di recupero.

 

A proposito dell'autore

Andrea Mallardo

Studente di scienze politiche, iscritto alla associazione italiana arbitri. Segue il Napoli con passione e oggettività. Ha come diversivi il viaggio e lo scrivere. È alla sua prima esperienza come giornalista sportivo

Post correlati

Translate »