ALLA SCOPERTA DI MASSA

ALLA SCOPERTA DI MASSA src=
Capoluogo di provincia della Toscana e situata ai piedi di un colle, Massa è un’attiva città commerciale con industrie legate principalmente alla lavorazione del marmo.

Le prime notizie della città si hanno nel IX secolo. Le sue vicende storiche sono strettamente connesse a quelle di Carrara a partire dal 1442, quando entrambe passarono sotto il dominio dei Malaspina. I due centri, successivamente, rimasero uniti politicamente sotto i Cybo Malaspina e i Cybo d’Este, rispettivamente come Ducato di Massa e Carrara ed in seguito come parte del Ducato di Modena.

Massa conserva i segni di questi passaggi da un governo signorile all’altro, testimoniati da ristretti agglomerati riconoscibili nel tessuto urbano. Il nucleo più antico della città è quello medievale, fa capo alla parte alta della città e si raccoglie intorno ad una Rocca del XIII secolo, racchiusa da bastioni. Di questo complesso fa parte il Palazzo Rinascimentale, a lungo residenza dei Malaspina, collegato al castello da una loggia.

L’altro settore di interesse storico è quello cinquecentesco e barocco, che ha il suo fulcro in piazza degli Aranci, sulla quale si affaccia il Palazzo Cybo Malaspina. Poco distante dalla piazza sorge il Duomo.

Al di là di questa sorta di isole storico-artistiche, tutto il resto dell’insediamento è recente. Dopo l’abbattimento quasi totale delle antiche mura, la città si è espansa fino al mare, inglobando la zona industriale e la borgata di Marina.

Le strutture connesse al turismo sono senz’altro più numerose e selezionate qui che nella confinante Marina di Carrara, in qualche misura penalizzata dalla presenza del porto industriale.

Dove mangiare

Osteria del Borgo

Via Beatrice 17 – 54100 Massa (MS)

Ristorante La Peniche

Via Lungo Bruciano 3 – 54100 Massa (MS)

Ristorante Da Riccà

Loc. Marina di Massa, lungomare di Ponente (MS)

Come raggiungere Massa

In treno Stazione ferroviaria di Massa Centro.

Per partenze da Napoli (circa sei ore di viaggio) esiste sia un treno diretto oppure coincidenze a Roma Termini e Firenze S. M. Novella.

In autostrada Casello autostradale di Massa.

Per partenze da Napoli (circa 560 km e 6 h e 20’ di viaggio): Prendere l’autostrada A1 MILANO -NAPOLI in direzione FIRENZE e percorrerla per circa 460 km. Proseguire sulla A11 FIRENZE-PISA in direzione PISA, e dopo 62 km proseguire sulla DIRAMAZIONE LUCCA -VIAREGGIO in direzione VIAREGGIO. Percorrere ancora 19 km e proseguire sul RACCORDO A12/DIRAMAZIONE LUCCA in direzione AUTOSTRADA GENOVA-LIVORNO -CECINA. Dopo 2 km proseguire sulla A12 GENOVA -ROSIGNANO in direzione GENOVA e uscire a Massa.

A proposito dell'autore

Avatar

Post correlati

Translate »