46 E 78 ANNI, I NUMERI SPECIALI PER PALERMO E NAPOLI

46 E 78  ANNI, I NUMERI SPECIALI PER PALERMO E NAPOLI src=

La serie A è iniziata da appena due giornate e subito l’evidente equilibrio, che la contraddistingue, mostra risultati e numeri inaspettati e sorprendenti. Tra tutti forse è particolarmente inaspettato quello ottenuto dal Napoli che corsaro a Udine, con un roboante risultato, va a rispolverare pagine dell’archivio calcistico ormai dimenticate dal tempo, infatti, sono passati ormai 78 anni dall’ultima vittoria secca per 0 – 5 che la squadra partenopea ottenne nel campionato 19291930 in casa del Modena.

19 anni, invece, separavano il Napoli dall’ultima vittoria esterna con 5 reti segnate, era il 20 novembre 1988 e gli azzurri s’imposero sul campo della Juventus per 3 – 5, il mattatore di quel match fu il tanto ricordato Careca che segnò addirittura una tripletta accompagnato dalle reti di Carnevale e Renica.

La Juventus, domenica, è riuscita a superare il Cagliari con grosse difficoltà anche a causa dei 2 rigori concessi dall’arbitro Tagliavento in favore degli isolani e sono addirittura 8 gli anni, da un Derby con il Torino del 19 marzo del 2000 terminato 3-2 in favore dei bianconeri, che separano la vecchia signora dall’ultima partita in cui le furono concessi due penalty a sfavore, il fischietto di quella gara era Collina attuale designatore arbitrale.

Sono invece 46 anni che il Palermo non vinceva con 4 marcature in trasferta, anche in questo caso, la vittoria fu ottenuta al Delle Alpi di Torino ai danni della Juventus che perse per 2-4.

Molti tifosi romanisti invece ricorderanno la stagione 20002001 in cui la Roma dopo due giornate viaggiava, come quest’anno, a rete inviolata e a punteggio pieno. Proprio in quell’annata, alla fine di una sontuosa rincorsa, i giallorossi ottennero il loro ultimo tricolore.

L’anno scorso alla seconda giornata a punteggio pieno c’erano Roma, Palermo e Milan e, quest’anno, solo i capitolini sono riusciti a confermarsi e insieme alla Juventus hanno avviato il primo scatto. Questo campionato si preannuncia tanto lungo quanto pieno di sorprese e numeri strani che spesso si andranno ad incrociare con eventi del passato rendendo tutto più ammiccante per gli amanti del genere. 

Translate »